Esce il nuovo album dei Redeem: rock post depressivo-progressivo senza freni

Awake è il terzo album dei Redeem che presenta sonorità dure, potenti ed energiche e si dimostra appassionato, caldo e nel contempo estremamente emancipato ed emancipatorio. I testi delle canzoni sono alcuni in italiano e altri in inglese e danno un sapore glocal a tutto il lavoro. Awake è il primo album dei Redeem registrato con il bassista Alessio Piazza e La Luna, pezzo dantesco inedito, visceralmente romantico, spicca nel suo splendore, narrando  i tormenti amorosi interiori di un ragazzo che è stato lasciato.
I Redeem, svizzeri, si caratterizzano per un alternative rock dal sapore progressivo con venature hard rock dal sostrato melodico: un connubio estremamente piacevole, potente ed energico, in cui il lato passionale “Sturm und Drang”, si stempera nel ritmo incalzante infondendo una grandissima speranza e energia. Il primo singolo Borderline è un’energica ballata dal potenziale esplosivo, in cui si raccontano gli alti e bassi di una relazione pervasa da un senso di gabbia esistenziale, simile ai sintomi del disturbo omonimo.
Quindi  l'amore, in questa opera, viene raffigurato come sofferenza, perdita e stato psicotico depressivo, insomma un entità deformata. Tuttavia i sentimenti dolorosi di abbandono e squilibrio si nascondono dietro un energia destabilizzante ma anche costruttiva, che dalla perdizione porta alla grinta di ricostruirsi perché niente è perduto. Davanti all'impotenza dei singoli che soccombono nel gruppo, l'energia emanata da questa opera produce il riscatto dei vinti. Il rock ha un potere in più rispetto alla poesia, non può rimanere relegato ad un pessimismo cosmico fine a se stesso: deve reagire, liberarsi, liberare, è la sua natura. Le venature metal tingono tutto di un tono dark, apparente, di fondo.  Nella desolazione narrata, i Redeem, riescono ad infondere forza e fiducia. Ne esce un prodotto fresco e creativo, senza compromessi, in quanto l'emarginazione crea lo scompenso, ma la musica fornisce l'antidoto, ancora una volta, per ribellarsi, reagire e combattere. Solo la forza dell'individuo può abbattere il male, così patinato ed insospettabile ai giorni nostri, ma anche la mente e il negativo che noi creiamo con i nostri pensieri si può addirittura modificare con solo dei giochi di mera psicologia inversa, in quanto puro inganno dell'anima.

Sonia Cincinelli







Raccontaci nei commenti che ruolo ha la musica nelle tue giornate


Se questo articolo ti è piaciuto iscriviti al sito, alla newsletter, scarica i nostri contenuti gratuiti e tempesta di Like la pagina Facebook di Cinema Free!
Al prossimo articolo!




___________________________________________________________________________


Associazione Punto Medea
presenta

Corsi di scrittura e giornalismo



Corsi dal vivo e online di giornalismo, 
critica cinematografica, 
Web Writing, 
 Web Content e scrittura creativa. 
Prima lezione gratuita.


INFO:


Successivo
« Precedente
Precedente
Successivo »