Il Mix festival è entrato nel vivo il 27 luglio con il concerto di Mario Biondi, grande protagonista del panorama soul jazz italiano e internazionale, che presenta “Beyond” l'album di inediti, uscito nei negozi di dischi il 5 maggio, insieme ai suoi più grandi successi e in Piazza Signorelli ha portato il suo Beyond Tour (prodotto e organizzato da F&P Group).
Una produzione curata da musicisti d’eccellenza tra i quali i Dap-Kings, gruppo musicale funk/soul di Brooklyn, band di Sharon Jones che ha collaborato con Amy Winehouse ed altri artisti. Tra gli autori dei brani Bernard Butler (ex chitarrista degli Suede) e D.D.Bridgewater.
Il disco arriva a distanza di due anni da Sun e dopo il successo dei progetti discografici dedicati al Natale, Mario Christmas (2013) e A Very Special Mario Christmas (2014) che si delineano come doverosi tributi.
Mario Biondi ha incantato con Open up your eyes, All of my life, Love is a temple (primo singolo già in rotazione radiofonica), passando per l'indimenticabile This Is What You Are, continuando con All I want is you, I chose you, You can’t stop this love between us, fino a Blind, Come down, Heart of Stone, Fly Away, Another kind of love, Over the world e Where does the money go.
Durante il concerto Biondi ricorda le belle parole che Renato Zero ha sempre speso su di lui e poi si è dilettato in commenti ambigui come: “Come siete belli, sembrate una razza ariana” si spera fosse una battuta ironica che denotava l'aspetto radical chic del parterre.
Sicuramente il pubblico non è stato molto caloroso ma alla fine si è fatto trascinare dai ritmi accattivanti del compositore che ha invitato tutti ad alzarsi e ballare.
Il cantante dal timbro più caldo, profondo e black della penisola ha dimostrato come la qualità della voce non è una questione di razza.
Per quanto riguarda gli altri eventi del Mix festival da segnalare il 31 luglio lo spettacolo di e con Ascanio Celestini “Storie e cantastorie – racconti d'estate” al teatro Signorelli.
Sonia Cincinelli
Elena Bacci