Cortona Mix Festival 2015: Mario Biondi incanta, con sonorità black, una platea radical chic

Si sta svolgendo a Cortona il Mix Festival ( 25 luglio-2 agosto), giunto alla quarta edizione è la rassegna che punta sulla contaminazione delle arti all'insegna del buon cibo, del buen vivir, affermandosi come manifestazione radical chic estiva della provincia aretina. Un evento curato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che dal 1990 ha in loco sede dell'archivio storico della casa editrice. Nella città millenaria si sono susseguiti, all'interno dell'evento: Daniel Pennac, i soliti Ale & Franz, Pulsatilla, Nina Zilli, Alex Neri dei Planet Funk, Anna Cherubini e l' Orchestra Multietnica di Arezzo.

Il Mix festival è entrato nel vivo il 27 luglio con il concerto di Mario Biondi, grande protagonista del panorama soul jazz italiano e internazionale, che presenta “Beyond” l'album di inediti, uscito nei negozi di dischi il 5 maggio, insieme ai suoi più grandi successi e in Piazza Signorelli  ha portato il suo Beyond Tour (prodotto e organizzato da F&P Group).
Una produzione curata da musicisti d’eccellenza tra i quali i Dap-Kings, gruppo musicale funk/soul di Brooklyn, band di Sharon Jones che ha collaborato con Amy Winehouse ed altri artisti. Tra gli autori dei brani Bernard Butler (ex chitarrista degli Suede) e D.D.Bridgewater.







Il disco arriva a distanza di due anni da Sun e dopo il successo dei progetti discografici dedicati al Natale, Mario Christmas (2013) e A Very Special Mario Christmas (2014) che si delineano come doverosi tributi.
Mario Biondi ha incantato con  Open up your eyes, All of my life, Love is a temple (primo singolo già in rotazione radiofonica), passando per l'indimenticabile  This Is What You Are, continuando con All I want is you, I chose you, You can’t stop this love between us, fino a Blind, Come down, Heart of Stone, Fly Away, Another kind of love, Over the world e Where does the money go.
Durante il concerto Biondi ricorda le belle parole che Renato Zero ha sempre speso su di lui e poi si è dilettato in commenti ambigui come: “Come siete belli, sembrate una razza ariana” si spera fosse una battuta ironica che denotava l'aspetto radical chic del parterre.
Sicuramente il pubblico non è stato molto caloroso ma alla fine si è fatto trascinare dai ritmi accattivanti del compositore che ha invitato tutti ad alzarsi e ballare.
Il cantante dal timbro più caldo, profondo e black della penisola ha dimostrato come la qualità della voce non è una questione di razza.
Per quanto riguarda gli altri eventi del Mix festival da segnalare il 31 luglio lo spettacolo di e con Ascanio Celestini “Storie e cantastorie – racconti d'estate” al teatro Signorelli.

Sonia Cincinelli
Elena Bacci






Successivo
« Precedente
Precedente
Successivo »