Cannes 2014: Amour fou

Heinrech von Kleist, giovane poeta prussiano, conosciuto come uno dei più importanti esponenti del tardo romanticismo tedesco decide a soli 34 anni di mettere fine alla sua vita sparandosi un colpo alla testa. Non prima però di aver ucciso, dietro suo consenso, l’amante Henrietta a cui era stato da poco diagnosticato un tumore all’addome. Quali segreti avrà mai celato quel gesto? Un amore impossibile da vivere? Una relazione clandestina? O un forte male di vivere che attanagliava già da tempo l’uomo?.


Dopo l’ironico Lourdes, Jessica Hausner porta in concorso per la sezione Un Certain Regard, il più pacato Amour fou. Nonostante il titolo possa trarre in inganno, infatti, la pellicola non è racconto di nessun amore folle, nessuna passione, quanto una fin troppo tranquilla discussione intorno ai temi esistenziali della morte e della vita, mettendo in scena parte della vita del poeta romantico Heinrech von Kleist.

Sconfitto e tormentato dal “non senso di vivere” il giovane cerca una compagna che ricambi le sue stesse sofferenze, affinché possano assieme mettere fine a tutto questo. Dopo aver tentato inutilmente la cugina Marie, prossima alle nozze, inizia a corteggiare Henriette, sposata e mamma di una bambina. Dopo il rifiuto iniziale, alla scoperta di essere gravemente malata, la donna accetta.

Quello che sarebbe un vero e proprio dramma esistenziale, la Hausner lo trasfigura sul grande schermo in modo fin troppo tedioso e freddo. Non traspare nessun dolore dai volti dei personaggi, se non indifferenza e accettazione della realtà.  Purtroppo limiti a un film gradevole dal punto di vista della scenografia e della fotografia. 

Giuseppina Genovese










Amour fou
Regia e sceneggiatura: Jessica Hausner
Cast: Mit Birte Schnöink, Christian Friedel, Stephan Grossmann, Sandra Hüller, Holger Handtke, Barbara Schnitzler, Alissa Wilms, Paraschiva Dragus, Peter Jordan, Katharina Schüttler, Gustav Peter Wöhler, Marie-Paule von Roesgen, Marc Bischoff












Successivo
« Precedente
Precedente
Successivo »