Cani sciolti (2013) di Baltasar Kormàkur

Il prossimo 24 Ottobre esce al cinema il nuovo film di Baltasar Kormàkur che, dopo il buon riscontro di Contraband, decide di portarsi dietro il protagonista Mark Wahlberg affiancandolo ad un sempre grande Denzel Washington in un buddy movie dall’estetica tarantiniana e dei migliori action movie tipicamente hollywoodiani: arriva Cani sciolti.
La storia narra di Bobby Dench (Denzel Washington; Flight, Safe House) e Marcus Stigman (Mark Wahlberg; Broken City, Pain e Gain), due agenti infiltrate in una banda di narcotrafficanti da circa un anno. Il primo è stato infiltrato dalla DEA mentre il secondo dai Servizi Segreti. I problemi nascono nel momento in cui i due scoprono la vera identità dell’altro, fino a quel momento ignota.

La forza di questo film rimane senza dubbio la scelta dei due attori protagonisti che rappresentano la classica accoppiata hollywoodiana volutamente dissonante ma che si compenetra per rendere la coppia non dimenticabile. E funziona. Inizialmente la produzione aveva pensato a Vincent Vaughn e Owen Wilson che, fortunatamente, rinunciando al film hanno lasciato il posto a Washington e Wahlberg che portano la storia su un piano diverso: la regia di Kormàkur riprende quella dei suoi film precedenti, sporcando di più e riprendendo principalmente un’estetica di montaggio e di sceneggiatura “alla Tarantino” senza però riuscire a identificarsi più di tanto. Se il punto di forza sono i dialoghi sempre accesi e divertenti dei due protagonisti, il punto debole di certo è la sceneggiatura stessa scritta da Blake Masters, piena di cliché e prevedibilità conduce lo spettatore in una serie di “già visto” e si concentra fin troppo sui due protagonisti tanto da non rendere credibili i vari personaggi secondari, dalla “bella di turno” interpretata da Paula Patton o quello interpretato da un’improbabile James Marsden.
Molti i siparietti simpatici ricchi di humor e action dei due attori principali con un Denzel Washington come sempre ottimo attore poliedrico e un Mark Wahlberg sulla scia dei personaggi interpretati negli ultimi anni che funziona sotto la regia attenta ma “ancora” non identificata di Kormàkur, alla ricerca di un’autorialità non ancora arrivata ma che di certo sa come intrattenere il suo pubblico senza essere troppo banale.

Luca Arcidiacono







Cani sciolti
Regia: Baltasar Kormàkur
Cast: Mark Wahlberg, Denzel Washington, Paula Patton
Produzione: USA, 2013
Genere: Azione/Commedia
Durata: 104 min.
Uscita: 24/10/2013
Voto: 3/5

Successivo
« Precedente
Precedente
Successivo »