Bullet To The Head (2012) di Walter Hill

Jimmy Bobo (Silvester Stallone) è un assassino di New Orleans che si allea con un poliziotto di Washington D.C, il detective Taylor Kwon per cercare vendetta. I loro soci sono stati uccisi dagli stessi sicari. I due uniti dallo stesso scopo cercheranno di vendicarsi in una crescente girandola di colpi di scena. Il personaggio di Jimmy Bobo nasce dal mix di due personaggi Rocky e Rambo, cavalli di battaglia di Stallone. Il film è un grande omaggio che il regista fa alle pellicole anni Settanta e Ottanta. Dialoghi esaltanti costruiti su idee di Silvester Stallone Walter Hill accompagnano lo spettatore per tutta la durata del film.
L’idea è scaturita, sia  da un fumetto  francese ambientato a New Orleans , che dal film 48 ore, è da li che è iniziata la sceneggiatura, miscelando le due storie si è ottenuto un film action di grande impatto.
Ma se nel tempo, la formula del “buddy movie”, si era deteriorata per mancanza di conflitto tra i protagonisti, qui riprende vigore perché i due sono su lati opposti, si odiano e hanno motivazioni diverse. Il linguaggio cinematografico usato viene dai film precedenti  di Walter Hill. Ottima sceneggiatura, dialoghi accattivanti e una buona  fotografia fanno decollare l'opera, nonostante una trama semplice ma convincente. La pellicola non si basa su gli effetti speciali ma è un film d’azione dai confini ben delimitati. I dialoghi sono ben costruiti e l’ironia tra i due personaggi non viene mai meno. Il pregio del regista sta nel mescolare l’azione al comico, la tensione è forte, c’è l’odio che lega il sicario al detective, da questa idea nasce l’umorismo e  porta alla costruzione di dialoghi interessanti. Walter Hill crea un mondo parallelo al western e astraendosi dalla narrazione, nella finzione, riesce a rendere tutto reale. Nel finale, fatto con grande energia,  c’è un combattimento con l’ascia, ma nonostante la violenza dei colpi di Jimmy Bobo e del suo avversario, le immagini risultano seducenti mai fastidiose. Per Stallone il tempo che passa non è un problema, sempre palestratissimo, si allena regolarmente con macchinari italiani, borse sotto gli occhi e qualche rughetta, riesce sempre a conquistarci con sparatorie, battute ricche di humor e  inseguimenti fatti con macchine di grande cilindrata. Non cerchiamo in Bullet To The Head chissà quali contenuti ma il rimando che abbiamo è di grande spensieratezza per tutta la sua durata. Film godibile adatto a spettatori di ogni età che vogliono passare un momento di relax, da vedere.

Adele de Blasi







Bullet To The Head
Regia: Walter Hill
Cast: Sylvester Stallone, Jason Momoa, Christian Slater,
Sarah Shahi, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Sung Kang
Genere: Azione
Colore: 88 min.
Produzione: Stati Uniti, 2012
Successivo
« Precedente
Precedente
Successivo »