La mia vita è uno zoo (2012) di Benjamin Mee: uno dei libri più toccanti degli ultimi mesi

"A volte il vincitore è colui che non ha mai mollato". La celeberrima frase di Jim Morrison potrebbe essere il sottotitolo di questo libro toccante e divertente. Quanti avrebbero avuto il coraggio di stravolgere il proprio mondo cambiando abitudini, città, stile di vita? Quanti avrebbero avuto la forza di ricominciare dopo un grave lutto familiare? "Alcuni esseri nascono, altri muoiono. la vita continua. Niente si può fermare": è questa la filosofia che ha permesso a Benjamin Mee di non cadere né far cadere i propri figli nel baratro della depressione e della solitudine in seguito alla morte della sua adorata moglie dopo una lunga malattia. La consapevolezza che la vita sia un ciclo, proprio come nel regno animale.
E quegli stessi animali a cui aveva deciso già tempo addietro di dedicare la propria esistenza, ora diventeranno la sua unica ragione di vita e di lotta. Benjamin Mee, giornalista di successo e scrittore, decide di punto in bianco di vendere tutto per comprare uno zoo in rovina. Ma la gioia di un futuro nuovo, ricco di adrenalina e soddisfazioni sta per lasciare il posto alla tristezza e al dolore. La sua giovane moglie si ammala, il verdetto è inquietante: tumore al cervello, inoperabile. Mee si troverà continuamente in bilico fra la prova più dura che la vita possa dare, l’assenza terribile della donna che ha amato e quella più bella: la nascita di nuove creature.  Affronterà tutto con coraggio, dedizione, forza e anche un pizzico di follia. Perché la vita non è che un ciclo. Un ciclo pazzo, bello, triste, gioioso, ribelle, doloroso, ma tanto, tanto, tanto irripetibile e unico.
L’autobiografia di Benjamin Mee alterna pagine di assoluta tristezza a pagine divertenti e ironiche quando si tratta di descrivere le sue mille peripezie con gli animali dello zoo. Il romanzo, da cui è stato tratto il film omonimo con Matt Damon e Scarlett Johansson, non può essere definito un capolavoro letterario, ma è uno di quei libri che ti fanno capire l’importanza di vivere ogni attimo della vita.

Giuseppina Genovese



Titolo: La mia vita è uno zoo
Autore: Benjamin Mee
Prezzo: € 17,00
Pagine: 261 p.
Traduttore: Smiths-Jacob B.
Editore: Mondadori (collana Ingrandimenti)
Voto: 7



Il trailer della versione cinematografica:

Successivo
« Precedente
Precedente
Successivo »