Vuoi apparire alternativa, elegante e sofisticata al contempo: per l'estate 2016 e l'autunno inverno 2016/2017 abbina capi di vestiario floreali, colorati e leggeri, provenienti dalla cultura hippy degli anni Sessanta a capi scuri, fetish e consistenti che riecheggiano la subcultura punk anni Settanta. L'abbinamento rende l'outfit estremamente peculiare, rétro, ma grintoso al contempo. Che sia un abito di un grande stilista o capi low coast dei mercatini rionali, non conta, l'importante è essere armati di gusto e voglia di infrangere le regole. Per rendere etnico questo tipo di accostamento basta indossare un accessorio di legno (orecchino, bracciale, cavigliera o collana) e per dare un tocco di allure, che esprima sofisticatezza e valorizzi la bellezza come elemento prezioso dell'essere umano, si può indossare un rossetto scuro come quelli che proposti da Mac Cosmetic. Vivienne Westwood docet.
Con questo look evitare l'eccessiva abbronzatura, ma optare per la cura e il mantenimento della pelle, proteggendola dai raggi del sole, con creme biologiche e oli vegetali e un cappello di paglia a larga tesa. Con questo stile è adatto il costume nero, basic e intero, come quelli della nuova collezione di Calzedonia. Se volete distinguevi dalla massa, seguite sempre l'evolversi delle subculture giovanili e il modo che hanno di esprimersi con l'abbigliamento streetwear. Poi basta solo un accessorio o un elemento del trucco inaspettato, estroso e marcato per dare quel tocco di sofisticatezza in più. Non seguite la moda, createla e divertitevi con l'abbigliamento anche questo è un modo per comunicare ed esprimersi. Conoscere le subculture giovanili vi arricchirà, scoprendo cosa sta dietro l'apparenza della "contromoda". Gli stili hippy e punk oggi si declinano in modo pulito e minimale, senza fronzoli e troppi accessori, ogni elemento ha il suo peso nell'armonia della figura. Anche molte collezioni di Chanel, altri grandi stilisti molto conosciuti e case di moda, cavalcano questa ispirazione, in varie modalità, perché "le freak c'est chic" ed esserlo in modo ancora più rock fornisce la grinta giusta per affrontare la giornata.
Sonia Cincinelli
Qual'è il tuo stile e stilista preferito?
Vivienne Westwood |
Sonia Cincinelli
Qual'è il tuo stile e stilista preferito?
Se c'è un argomento a cui sei interessata/o, scrivilo nello spazio dei commenti sotto l'articolo e noi lo tratteremo! :)
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al sito e compila il modulo per ricevere i nostri contenuti gratuiti. Infine non dimenticare ti tempestare di Like la pagina Facebook di Cinema Free!
Corso di stilista tecnico e esperto di comunicazione nella moda
Corso dal vivo e online di 15 ore, prima lezione gratuita, prezzi competitivi e metodologie della formazione democratiche. Contattaci subito al 3491026559 www.associazionepuntomedea.it