"L’effetto acquatico" di Sólveig Anspach: estate all'insegna del buon cinema

Passato per la Quinzaine di Cannes, L’effetto acquatico (da dimenticare il sottotitolo italiano fuorviante e sciocco, Un colpo di fulmine a prima svista) è una produzione franco-islandese dal mood delicato e dolce che racconta l’amore fra un operatore di gru e la sua insegnante di nuoto nella periferia di Parigi, dove si conoscono e cominciano ad amarsi. La situazione presto si sposta nella fredda Islanda, dove l’uomo farà qualsiasi cosa per conquistare la donna. Ultima opera della regista Sólveig Anspach, di padre americano e madre islandese, da sempre vissuta in Francia, morta di cancro durante il montaggio di questo film il 7 agosto 2015 a soli 54 anni. Le sue opere infatti hanno sempre avuto questa doppia valenza geografica: Francia e Islanda, due Paesi molto differenti fra loro, ma nella poetica della donna viene fuori il ritratto di un’Europa che ha molto da raccontare (diversa da Paese a Paese, ma forse non distante), anche la storia d’amore di due persone che non hanno nulla da dirsi in apparenza. La Anspach fa passare il messaggio attraverso una commedia dai toni surreali, che ricordano la tradizione della commedia francese, ricca di gag e di elementi slapstick, che non solo rammentano il cinema classico d’oltralpe, pensiamo a Jacques Tati, ma la sensibilità anche di un altro Jacques, Demy, pensiamo a Les parapluis de Cherbourg. Il riferimento potrebbe sembrare azzardato, ma il lavoro della Anspach, che già di per sé ricorda quel cinema nella durata, solo ottantatré minuti, trova l’approccio nella settima arte francese, ma possiede anche una certa cifra della filmografia nordeuropea, e in questi ultimi mesi nei quali sono uscite due pellicole islandesi – Storie di cavalli e di uomini e Rams – di certo di notevole pregio che dimostrano come questo piccolo Paese, con appena trecentomila abitanti, come ha già fatto vedere ampiamente durante la crisi economica e nel calcio, con il sogno vissuto agli ultimi campionati europei che li ha portati in semifinale, sia in grande ascesa anche dal punto di vista della cinematografia, questo Effetto acquatico si inserisce pienamente nel contesto.
Sebbene la formazione della regista, purtroppo scomparsa, sia di chiave francese, ed abbia una cifra tutta sua fatta di originalità e freschezza. Certo, non tutto è al posto giusto, qualche tassello stona e si perde di vista l’obiettivo, ma questo forse può essere imputato al fatto che la Anspach purtroppo non ha potuto vedere il film ultimato: infatti è firmato con la collaborazione dello sceneggiatore Jean-Luc Gaget. Un’opera lieve e al tempo stesso forte, un film delicato, a tratti maestoso, in altri surreale, un film che apre la nuova stagione cinematografica all’insegna dei sentimenti, nostri e degli altri. Per imparare ad amare con una risata malinconica. Molto bravi i due protagonisti, Florence Loiret Caille e in particolare Samir Guesmi.







L’effetto acquatico - Un colpo di fulmine a prima svista
L'effet aquatique
Regia: Sólveig Anspach
Interpreti: Michaël Bensoussan, Philippe Rebbot, Florence Loiret-Caille, Samir Guesmi
Produzione: Francia/Islanda, 2016
Ex Nihilo, Zik Zak Productions
Distribuzione: Cinema di Valerio De Paolis, 25 agosto 2016
Durata: 83'
Voto: 3/5




Qual'è l'ultimo film che hai visto che ti è piaciuto?


Se questo articolo è di tuo gradimento, iscriviti al sito e compila il modulo per ricevere i nostri contenuti gratuiti. Infine non dimenticare ti tempestare di Like la pagina Facebook di Cinema Free!







SCUOLA ESTIVA


Corsi estivi dal vivo, domicilio, a distanza e on line di alfabetizzazione informatica, informatica umanistica, informatica per la terza età, giornalismo, critica cinematografica, scrittura creativa, disegno, pittura e stilismo tecnico di moda. 
Corsi di sostegno scolastico in materie umanistiche, supporto compiti, preparazione esami tramite metodologie di studio efficace.
Laboratori creativi (arte, immagine, scrittura, pittura e spettacolo) per bambini, adulti e diversamente abili.
Prima lezione gratuita! Contattaci subito al 3491026559
Offriamo anche servizi e consulenza editoriale e giornalistica a prezzi competitivi!





Successivo
« Precedente
Precedente
Successivo »