Reset nel rock d'autore: autogestione e denuncia sociale nei Mom Blaster

Mom Blaster, gruppo composto da: Monica Ferrante (voce), Marco Cotellessa (chitarra e synth), Fausto Bomba (basso) e Davide Di Virgilio (batteria) nascono nel 2010. Dagli esordi iniziano a scrivere i propri brani e li propongono live insieme ad alcune cover. I componenti del gruppo sono attratti dal reggae ma con una vena da real rocker, combinano un sound jamaicano con il rock pop europeo e generando uno stile che loro definiscono “rock in levare”. Sono artisti del panorama della musica indipendente italiana che amano autogestirsi: quindi produrre ma anche comunicare il prodotto musicale che creano.
Reset è il loro nuovo album in uscita il 10 dicembre 2015: si tratta di un lavoro che si lascia alle spalle le sonorità reggae, dub e hip pop in favore di quelle elettroniche. L'album è caratterizzato dalla voce femminile graffiante di Monica Ferrante che conferisce corpo alla struttura ritmica, rendendo i pezzi originali ed autoriali. Lo scorso 14 maggio è stato pubblicato il singolo Ciò che è giusto, brano che preannuncia il cambio di direzione dei Mom Blaster: infatti il gruppo è passato al cantato in italiano e ad un sound meno reggae, tipico degli esordi, come testimonia il video From The Beginning.
Attualmente la musica che ci propone la band lancianese e più elettronica con delle punte ambient che rendono questo prodotto molto fruibile. La calda voce della Ferrante viene supportata da un arrangiamento musicale maturo che la band ha sviluppato nei cinque anni di attività. Album composto da potenza rock, testi diretti, mordaci e partiture che delineano le storie del contemporaneo. Nel disco vengono affrontati temi importanti, epocali e scomodi come: amore, relazioni interpersonali, ma anche molti dilemmi che caratterizzano il vivere odierno, dall’annientamento della vita sociale a causa delle nuove tecnologie di comunicazione ai flussi migratori, fino all'emarginazione dovuta dalla disoccupazione.
Da segnalare infatti: Sono niente, un pezzo all'interno di Reset che delinea la situazione precaria dei trentenni di oggi in termini incisivi. Il modo di operare dei Mom Blaster si può definire intelligente, in quanto riescono a lavorare molto bene sul messaggio da comunicare e su come comunicarlo. Una band che si farà strada grazie alla sana consapevolezza che fare musica investe un artista a 360 gradi.

Sonia Cincinelli



Successivo
« Precedente
Precedente
Successivo »