Come un tuono (2012) di Derek Cianfrance

Come un tuono ovvero Un posto al di là dei pini, è la storia di quattro uomini, che lottano per lasciarsi alle spalle il passato, un film dalle caratteristiche e dalla struttura classica, girato in pellicola con una configurazione visiva e colometrica tipica di un film di genere drammatico. Degno di nota l'incipit, che attraverso una notevole e lunga inquadratura, utilizza il piano sequenza come espediente narrativo, durante il quale la macchina da presa come sguardo dello spettatore insegue il protagonista di spalle, sulle quali compaiono i titoli di testa. Si accede in questo modo allo sporco mondo di Luke, intepretato da Ryan Gosling, nel quale dilaga un sentimento di insoddisfazione, dove i sogni sono solo espressioni di qualcosa al di fuori del controllo.
Luke misterioso pilota di motociclette, percorre velocemente le strade della sua vita lasciando tracce di rumore e sorpresa, rapido e passeggero, anche nel suo rapporto con Romina e il figlio Aj, si comporta proprio come un tuono. Luke, nel profondo della sua coscienza, cerca di aiutare suo figlio Aj, che scopre da poco aver avuto con Romina (Eva Mendes), che ormai rassegnata dal particolare carattere del ragazzo, lo ha lasciato per convivere con Afi, un uomo di colore, interpretato da Ali Mahreshala. La vita di Luke cambia quando decide di aiutare la sua povera famiglia, all'insaputa di tutti, decide di svaligiare banche, ma se la dovrà vedere con il bravo e giovane poliziotto Avery Cross, interpretato da Bradley Cooper. Così anche se involontariamente, si crea un rapporto legato al destino, tra il poliziotto Avery ed il criminale Luke, che pur essendo caratterialmente diversi, sono in parte anche complementari, dato che non esistono buoni e cattivi, ma a volte le condizioni della vita, rendono emarginate le persone che hanno avuto delle brutte esperienze. Avery è un uomo che fin da bambino, ha sempre avuto la capacità di prendere la strada giusta e di essere di esempio per tutti, solo che vuole farsi da solo. Mentre Luke è un ragazzo dal passato misterioso e oscuro, che ha visto e fatto di tutto, un ragazzo ferito, ricoperto da tatuaggi testimoni delle brutte esperienze che ha vissuto. D'altra parte il poliziotto Avery è una recluta che fa il suo primo sbaglio, mentre tutti lo considerano un eroe, questo conflitto crea un po' di tensione con la moglie ed il figlio.

Luogo importante del lungometraggio dal quale prende il titolo originale Un posto al di là del bosco di pini, è Schenectady (NY), un luogo realmente esistente, in cui è cresciuta anche la moglie del regista Derek Cianfrance. Proprio questo luogo è metafora di transizione da uno stato di animo selvatico ad una conoscenza recondita di libertà industrializzata, condizione che rende difficile il rapporto sentimentale e familiare tra gli individui.

Notevole interpretazione da parte di Ryan Gosling, che si scopre essere un grande attore, anche grazie a diversificate performance in film come Gangster Squad, Le Idi di Marzo, Drive, Crazy Stupid Love. Intenso impegno anche per Bradley Cooper, che ricorda attraverso talune espressioni, un altro grande attore ossia Ralph Fiennes. D'altra parte Eva Mendes, attraverso la sua dolce e armoniosa voce dal carattere forte ed espressivo, dona qualcosa al personaggio, evidenziandolo sia con l'aspetto estetico che con energia interpretativa.

Al livello tecnico il lungometraggio presenta una durata eccessiva, attraverso lunghe e silenziose sequenze che non servono come espedienti di riflessione o di attenzione sull'ambiente, ma sfiorano la sfera documentaristica, rasentando la noia. Noia che non viene procurata, grazie al sopraggiungere di sequenze d'azione. Forse la scelta di prolungare la storia nel tempo, accennando alcune tematiche che via via vengono sorvolate, rende il film poco avvincente.

Il regista Derek Cianfrance afferma “ Non sono un regista che vuole trasmettere messaggi. Voglio che le persone si divertano, che si sentano coinvolti e che traggano dal film quello che vogliono.”, pertanto sembra che l'intenzioni siano in parte riuscite, di sicuro non ci si diverte, ma si rimane travolti e coinvolti nella sfera riflessivo- emozionale.

Francesco Adami








Come un tuono
The Place Beyond the Pines
Regia: Derek Cianfrance
Cast: Ryan Gosling, Bradley Cooper, Eva Mendes,
Dane DeHaan, Emory Cohen
Genere: Thriller
Produzione: USA 2012
Distribuzione: Lucky Red
Durata: 140 min.
Uscita: 4/04/2013
   
Successivo
« Precedente
Precedente
Successivo »