American Pie: ancora insieme (2012) di Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg

American Pie: ancora insieme, il cui titolo originale è American Reunion, commedia sexy comica, il quarto è ultimo film della saga che mantiene pienamente lo stile. Girato in 35 millimetri con le macchine da presa Panavision, offre una buona qualità di immagine, sin dalle prime sequenze, partendo dal logo iniziale del centesimo anniversario dell’Universal. La prima sequenza del film, mostrata anche nel trailer, ha inizio con Jim, interpretato da Jason Biggs, e Michelle, interpretata Allyson Hannigan, i quali stremati da una giornata passata alle prese con il piccolo figlio, decidono di prendersi un attimo di pausa.
Jim così cerca di praticare l’autoerotismo guardando dei filmati osè sul computer portatile, scena sottolineata ironicamente sin dall’inizio dalla canzone di R.Kelly Bump n’ grind in cui il cantate afferma: “La mia mente mi sta dicendo di no, ma il mio corpo di si. Io non voglio male a nessuno, ma c’è una cosa che devo confessare”. Questa sequenza introduce pienamente lo stile e la modalità di racconto e di visione che verrà intrapresa per tutto la durata del film. A 13 anni dall’esordio della prima pellicola della saga, si ritrovano tutti i personaggi classici, con qualcuno nuovo. Il lavoro dei registi ma anche sceneggiatori Joh Hurwitz e Hayden Schlossberg è a dir poco sorprendente, soprattutto nell’aspetto delle caratterizzazione dei personaggi, ogni membro del cast, dalla costumista allo scenografo, si sono documentati e hanno visionato scrupolosamente i precedenti film per riportare uno stile e un’ambientazione familiare. Punto forte del film è soprattutto il personaggio di Stifler, interpretato da Sean William Scott, che con maestria dona sempre una comicità ed una espressività meravigliosa, mostrando la sua bravura nel caratterizzare il personaggio. L’aspetto che dona forza alla narrazione è il riconoscere una parte del proprio carattere o delle proprie fantasie in un ognuno dei personaggi presentati. Affascinante il ruolo di Kara, nuova entrata, la vicina diciottenne di Jim, interpretata da Ali Cobrin, che mostrando le sue perfette grazie espressive e fisiche, procura allo svolgimento dell’azione una carica in più. Il
lungometraggio ha un ritmo equo, le due ore scorrono rapidamente, lo spettatore viene coinvolto nello svolgimento delle azione in modo sorprendente, un ottimo lavoro svolto sia dagli sceneggiatori che dal montatore Jeff Bentacourt. Il linguaggio drammaturgico e stilistico è nel pieno della commedia, con parole forti, riferimenti sessuali al confine con la volgarità. American Pie: ancora insieme è un ottimo film, una commedia nella quale si sogna, si ride, si è coinvolti, ma che fa anche riflettere. Il divertimento è assicurato per tutte le età, sicuramente da non perdere.

Francesco Adami





American Pie: ancora insieme
American Reunion
Regia: Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg
Cast: Jason Biggs, Mena Suvari, Tara Reid,
Seann William Scott, Alyson Hannigan
Produzione: USA, 2012
Distribuzione: Universal Pictures
Uscita: venerdì 04-05-2012
Successivo
« Precedente
Precedente
Successivo »